IL TUO CARRELLO
0 Articoli
 
 
 
L'alimentazione proteica AXODIET

 

 


Capire le proteine

 Cosa sono le proteine?

  • Le proteine sono i costituenti di tutti i nostri tessuti: muscoli, pelle, capelli, unghie, organi (fegato, cuore…). le proteine sono costituite da aminoacidi di cui 8 sono definiti essenziali poiché l’organismo non può produrli da solo e deve obbligatoriamente assumerli con l’alimentazione.
  • L’origine delle proteine: le proteine alimentari hanno una duplice origine:
    - Animale: carne, pesce, uova, latte e derivati
    - Vegetale: cereali e derivati (riso, mais, pasta, pane, semola, legumi secchi…)
  • Il ruolo delle proteine: le proteine partecipano a tutte le tappe della vita cellulare, in particolare alla riparazione cellulare. Sono proteine i tessuti, gli enzimi, gli ormoni, i muscoli. Questa massa muscolare deve essere protetta con un apporto quotidiano di proteine ad alto valore nutrizionale.
  • Il fabbisogno proteico: è di circa 1 g per Kg di peso ideale al giorno. Ad esempio per una persona di 70 kg saranno necessari 70 g di proteine al giorno.

    Attenzione
    : variare la fonte di proteine poiché l’equilibrio alimentare si otterrà variando le fonti proteiche animali e vegetali.

     

    - Proporzioni: sono raccomandate 2/3 di proteine vegetali e 1/3 di proteine animali
    - Ricordare: i grassi saturi accompagnano le proteine della carne fresca e conservata (salumi)
    - Preferire: le proteine del pesce più volte a settimana (cotto alla griglia, al forno e al cartoccio)

 I principi della dieta proteica Axodiet

La dieta proteica è uno dei più efficaci ed antichi metodi di perdita di peso.

La  dieta proteica deve essere attuata con metodo, conoscendone le procedure e le possibili problematiche, con il supporto di un professionista della nutrizione che ci guidi e ci accompagni in questo percorso.

Il modo in cui si mette in pratica una dieta proteica farà la differenza, e se viene attuata bene si otterranno ottimi risultati duraturi nel tempo.

 

Come funziona?

La dieta proteica consiste in un apporto ricco di proteine e povero di glucidi (zuccheri) e lipidi (grassi), che obbliga l’organismo ad attingere alle sue riserve di grasso (lipolisi) per produrre l’energia di cui ha bisogno quotidianamente, contrariamente alle diete ipocaloriche tradizionali che consistono in una riduzione globale delle calorie mantenendo l’apporto di tutte le 3 grandi classi di nutrienti: proteine, glucidi (zuccheri) e lipidi.

Nel corso di una dieta proteica AXODIET si consuma un adeguata quantità di proteine sotto forma di prodotti proteici di ottima palatabilità a dosaggi variabili in funzione della fase seguita, accompagnati dalle verdure autorizzate.

Gli stessi preparati sono complementati in vitamine, sali minerali ed oligo elementi in modo da evitare, anche nelle fasi più strette, ogni possibile carenza.

La durata della dieta proteica è comunque limitata nel tempo, e la scelta della fase da seguire e la durata di ogni fase sarà decisa dal medico insieme al paziente.

 

 

Ma allora perché scegliere i preparati proteici AXODIET e non fare una dieta proteica alimentare sotto forma di carne, pesce, uova, formaggio…?

Le proteine alimentari, anche quelle apparentemente magre, sono molto più ricche di grassi, che frenano la perdita di peso, e che, soprattutto, possono portare nel tempo al rischio di alterazione dei parametri biologici (colesterolo…).

 

Il metodo AXOVITAL combina:

  • un apporto proteico mantenuto
  • une alimentazione a basso contenuto di zuccheri e grassi
  • une supplementazione di micro-nutrienti per massimizzare l’efficacia della vostra dieta AXOVITAL ma soprattutto vi assicurano una sicurezza d’utilizzo e vi danno oggi la massima protezione accopiata con esercizi fisici per rafforzamento muscolare.

Per un’ approccio globale, Axodiet decide di agire anche sul rafforzamento muscolare, fondamentale durante una dieta, aggiungendo l’ integratore alimentare MYONOV abbinato a 12 esercizi fisici, facilmente seguibili soli, grazie ad un programma che vi viene offerto con il vostro ordine. Questo programma è scaricabile dal sito.

 Cosa contengono i preparati proteici AXODIET ?

Una busta AXODIET contiene prodotti alimentari ricostituiti (come il latte in polvere per lattanti), cui sono aggiunti aromi, addensanti (in funzione della forma: bevande, budini, omelettes), vitamine, minerali, oligo-elementi, ed acidi grassi essenziali. Le nostre proteine, tutte con indice biochimico >100), sono a base di latte, di soia, di piselli, di lupini. I prodotti 100% vegetali sono senza glutine, molti prodotti sono stati migliorati dal punto di vista della palatabilità; alcune possono essere adornate seguendo le ricette contenute nel nostro ricettario !

 L’apporto proteico in dieta proteica (DP)

L’apporto di proteine in dieta proteica è di circa :

  • 1,2 g/kg/di peso ideale al giorno nella donna
  • 1,5 g/kg/di peso ideale al giorno nell’uomo

Cioè per un peso ideale di 60 kg :

  • 1,2 x 60 = 72 g di proteine al giorno nella donna
  • 1,5 x 60 = 90 g di proteine al giorno nell’uomo

Non serve consumare più proteine per dimagrire! Le proteine non hanno potere dimagrante in quanto tali. La loro caratteristica è di non essere accumulate nell’organismo, di non favorire il deposito di grasso (preparati Axodiet) e quindi di non fare ingrassare…… ma proteggere la massa muscolare (massa magra).

L’equazione “ voglio dimagrire, non riprendere peso e preservare la mia salute” non si riassume soltanto con il consumo di proteine ma con tutto ciò che le accompagna, in particolare al meccanismo della chetosi.

 Il meccanismo della chetosi

Durante una dieta proteica il consumo limitato di glucidi e lipidi , rapidamente rilevato dal pancreas e dal sistema nervoso centrale, scatena tutta una serie di modificazioni. L’organismo mette in atto dei processi di regolazione che permettono di utilizzare, come fonte energetica, i grassi depositati nelle cellule adipose (gli adipociti) dando origine al fenomeno della chetosi e dando così inizio al dimagrimento. In qualche giorno il grasso depositato a livello di cosce, anche addome, spalle e collo comincia a sciogliersi in una situazione di completo benessere e dinamismo dovuto alla chetosi (schema sottostante).

Durante la dieta proteica , i muscoli e gli organi sono protetti dall’apporto proteico dei preparati , fatto estremamente importante per evitare il tanto temuto fenomeno dello “yoyo”. Non dimentichiamo che l’organismo fin dall’antichità è programmato per sopravvivere alle carestie e la dieta viene intesa come tale. Nel post dieta, se c’è stata perdita di massa muscolare, il metabolismo basale sarà ridotto e l’organismo avrà tendenza a riprendere tutto il peso perso se non di più. La dieta AXOVITAL, eseguita sotto controllo medico dalla fase STARTER alla fase di TRANSIZIONE è una garanzia di risultato nel tempo.

La dieta proteica propone di ridurre quantitativamente ciò che fa ingrassare ma, soprattutto, ostacola il dimagrimento: i glucidi. È la soluzione naturale per dimagrire, senza farmaci, senza interventi chirurgici. Sollecitando meno il pancreas, organo di regolazione del metabolismo dei glucidi per mezzo dell’insulina, la dieta proteica permette di utilizzare i depositi di grasso. Come ben capite, in dieta proteica stretta la quota di zuccheri è ridotta e, lungo il percorso il vostro medico vi guiderà nella reintroduzione. Imparerete ad individuarne la presenza negli alimenti sia in termini quantitativi che qualitativi , a sceglierli in base a loro indice e carico glicemico. Consultate le tabelle dell’indice glicemico nella rubrica AXODIET & VOI.

 Come si svolgono le tappe della dieta proteica ?

Il suo medico l’accompagnerà nella sua dieta lungo il percorso delle fasi Axovital: inizierà con la fase STARTER 1 o STARTER 2, poi passerete alle fasi TRANSIZIONE 1 e 2.

Per saperne di più sulle fasi AXOVITAL di AXODIET , come si svolge una giornata tipo, gli alimenti concessi, consultate la rubrica la dieta AXOVITAL.

 Gli integratori alimentari Axodiet e la dieta proteica

Costituiscono una fonte concentrata di nutrimenti e di altre sostanze con effetto nutrizionale da utilizzare quando l’alimentazione non è sufficiente a colmare i bisogni nutrizionali del nostro organismo. Gli integratori alimentari Axodiet sono stati formulati per rispondere alle necessità della dieta proteica. Seguite i consigli del vostro medico.

 Difficile mantenere la vostra dieta ?

  • Come abbiamo visto, preparatevi ad una restrizione alimentare.
  • Assaporate a partire dal terzo giorno l’effetto togli fame naturale generato dal meccanismo di chetosi.
  • Prevedete di avere una scorta di buste proteiche pratiche da portare ovunque.
  • Annunciate a chi vi sta intorno l’inizio della vostra dieta, diventerà un motore trainante anziché un ostacolo.
  • Continuate a cucinare le verdure autorizzate, ad insaporire le buste con spezie, aromi, erbe (per maggiori informazioni scaricate il libro di ricette Axodiet).
  • Rompete la monotonia alimentare variando i gusti dei prodotti scegliendo nell’ampia gamma Axodiet.
  • Oltre al piacere di ritrovare la linea, godete del tono e del dinamismo procurato dalla dieta proteica Axodiet.

 I vantaggi della dieta proteica

  • Una perdita ponderale rapida e duratura.
  • Grazie al meccanismo della chetosi, a partire dal 2° o 3° giorno subentra un’assenza di appetito accompagnata da una sensazione di benessere generalizzata.
  • Una pelle splendente grazie all’apporto proteico e vitaminico.
  • Un metodo efficace che assicura una rapida perdita di peso e quindi tale da infondere una motivazione più forte.
  • Un metodo sicuro: grazie al controllo e al monitoraggio medico.

 Le controindicazioni

Una dieta proteica stretta non può essere proposta nei seguenti casi :

  • Bambini, adolescenti
  • Gravidanza o allattamento
  • Assenza di obesità (BMI
  • Turbe del comportamento alimentare
  • Malattie epatiche e renali
  • Arteriopatie cerebrali
  • Diabete insulino-dipendente
  • Emopatie, tumori
  • Disordini idroelettrolitici
  • Accidenti cerebro-vascolari recenti
  • Turbe del ritmo cardiaco
  • Infarto recente
  • Insufficienza cardiaca scompensata

 

Ma allora perché scegliere i preparati proteici AXODIET e non fare una dieta proteica alimentare sotto forma di carne, pesce, uova, formaggio…?

Le proteine alimentari, anche quelle apparentemente magre, sono molto più ricche di grassi, che frenano la perdita di peso, e che, soprattutto, possono portare nel tempo al rischio di alterazione dei parametri biologici (colesterolo…).

 

 
© Axodiet 2014 - Note Legali - Partita IVA: 03846270167 - Realizzazione Softweb ABL Solutions